Proposte per le scuole – Anno scolastico 2016-17


Corsi sul gioco e la didattica ludica per docenti ed educatori  

Proporre un corso sull’utilizzo di giochi nella didattica ha lo scopo di diffondere modalità di insegnamento e lavoro non formali, in grado di rendere il tempo della scuola più divertente e coinvolgente. Allo stesso tempo il gioco rende più efficace l’apprendimento, in quanto accompagna la trasmissione delle conoscenze e dei contenuti interdisciplinari con lo sviluppo e la messa in campo di competenze trasversali e strategiche, che completano il percorso formativo dei bambini e dei ragazzi.

L’efficacia per sviluppare attività fisica e intellettuale, logica, strategia e problem solving, è stata ampiamente dimostrata in molte tradizioni e culture. Ciononostante molti fattori impediscono oggi l’utilizzo efficace dei giochi, che solo raramente e in forme spesso approssimative, entrano nella scuola.

I corsi di  Logo NaturLab si prefiggono l’obiettivo di aiutare i docenti a imparare ad utilizzare ed eventualmente a autoprodursi giochi educativi di varie tipologie, orientandosi tra giochi finalizzati a specifiche competenze o efficaci nel potenziare le competenze chiave trasversali e strategiche, in particolare nell’ambito dell’educazione ambientale e alla sostenibilità.

Seminari di aggiornamento professionale per il personale docente

  • Il gioco è una cosa seria: 3 incontri per approfondire l’utilizzo dei giochi e dell’approccio ludico nella didattica delle competenze Vai alla scheda
  • Il clima è in gioco: l’applicazione del metodo della gioco simulazione per approfondire i temi del cambiamento climatico e l’educazione al rischio. Vai alla scheda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *